Carniarmonie – La biblioteca dei libri viventi
Teatro
20.07.2024
Giobbe. Storia di un uomo semplice
Rappresentazione teatrale
Libro: Roberto Anglisani
La Biblioteca dei libri viventi, progetto di Melius, impresa fondata da Cramars, incontra i luoghi e i suoni di Carniarmonie, portando voci e storie nel cuore dei piccoli paesi di montagna
Il progetto nasce per “leggere” e dare voce a storie di sofferenza e riscatto, di lavoro e inclusione, di cambiamento e rinascita narrate da protagoniste e protagonisti che le hanno vissute in carne e ossa.
Il processo di evoluzione e trasformazione sperimentato dai Libri si riverbererà nelle vite di chi “leggerà” e ascolterà i racconti, generando una comprensione più profonda della natura umana, dei processi della storia e del valore delle comunità. Leggere, dialogare, porsi in relazione non sono atti fine a sé stessi poiché prendersi cura e custodire storie plurali di sofferenza, riscatto e inclusione significa contribuire ad alimentare echi di consapevolezza vitali per costruire un mondo più giusto, armonico e ricco di speranza.
“La sua vita scorreva come un piccolo ruscello fra magre sponde”. Eppure la vita di Mendel Singer, protagonista del romanzo Giobbe. Storia di un uomo semplice, prende una piega inaspettata e si rivela infine tumultuosa, caratterizzata dall’erranza e dal tormento spirituale. La storia di un credente povero, un uomo comune ma pronto a tutto pur di rimanere fedele ai propri ideali di giustizia, è apprezzata non solo da chi frequenta chiese o sinagoghe ma anche da chi si accosta alla religione con rispetto pur senza aderirvi.
In collaborazione con il Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia (CSS).
Nella sala de Capitano di Palazzo Lupieri, dalle ore 18:00.