Percorsi della fede
Sentieri tematici
L’usanza di erigere edifici religiosi in differenti luoghi del paesaggio montano possiede radici molto profonde, strettamente legate alla storia e alla tradizione popolare delle genti che abitarono e abitano il territorio.
Le croci, i capitelli, le cappelle e le nicchie religiose che si trovano a Preone e dintorni, sui crocicchi delle strade e lungo i sentieri, sui muri delle case e di ciò che una volta erano i fienili, hanno segnato i tempi e gli spazi della gente che ha creduto e si è mantenuta nella tradizione della religione cattolica, e sono ormai parte integrante del paesaggio, sia antropologico che sacro.
Crocifissi, madonne, santi, bambinelli, alle volte costruiti e intagliati da mani inesperte ed infantili, alle volte da quelle di abili artigiani, spesso attirano l’attenzione per la loro originalità e riportano alla memoria gli avvenimenti – positivi e negativi – che sono all’origine della loro creazione.
In tutti i casi, una testimonianza semplice e genuina – e quindi ancora più forte – della fede cattolica delle nostre genti.
Dépliant in formato pdf scaricabile qui e dépliant cartacei disponibili presso il punto info di fronte alla locanda.
Tracce gps sulle app Strava, Wikiloc e Komoot al profilo ‘PreoneFVG’.