Sentiero tematico sulle favole di Preone
Il sentiero di Naut attraversa un tratto di bosco, prati e frutteti in prossimità del paese e può essere percorso indifferentemente in entrambi i sensi.
Partendo dal punto info di fronte alla locanda, l’ingresso sud si raggiunge in un minuto percorrendo via Cont, l’ingresso nord in tre minuti scendendo verso il Tagliamento lungo la strada provinciale e imboccando via Vals in prossimità delle ultime case.
Il percorso si snoda lungo un vecchio sentiero inselvatichito che è stato recuperato grazie al progetto “Racconti raccolti” di Teatro della Sete in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Preone (maggiori info qui).
Lungo il tracciato sono state collocate 6 installazioni di legno che racchiudono splendide illustrazioni ispirate ai personaggi delle storie popolari di Preone – Bidin e la bolp, la ciôra, barba Glon Glon, Fracanapa, l’orcul.
Le storie, raccolte da Enza Sina intervistando alcune nonne del paese, possono essere ascoltate – in italiano e in friulano – utilizzando il codice QR stampato su ciascuna immagine e possono essere lette nel libro Racconti popolari – zona di Enemonzo e Preone (1998, Società Filologica Friulana) disponibile anche online qui.
I due ingressi sono segnalati da un pannello con la mappa del percorso. I seguenti dati sono intesi a partire dai punti d’ingresso:
⬌1,030 km ⬍30m ⟳30′ Turistico
Il sentiero è normalmente sempre percorribile in tutte le stagioni, anche con poca neve.
Dépliant in formato pdf scaricabile qui e dépliant cartacei disponibili presso il punto info di fronte alla locanda.
Tracce gps sulle app Strava, Wikiloc e Komoot al profilo ‘PreoneFVG’.