Meteo
Il meteo di Preone rispecchia quello generale della Carnia, dove troviamo una ricchezza e una varietà di climi che si diversificano in ogni vallata, tuttavia l’intero comprensorio è caratterizzato da estati miti, mai eccessivamente calde, e da inverni freddi, ma non particolarmente rigidi. In alcuni periodi dell’anno le piogge possono essere particolarmente intense e prolungate, specialmente in primavera e in autunno. Frequenti i temporali durante il semestre caldo.
Le vallate carniche sono particolarmente riparate dai venti freddi, provenienti da nord o nord-est, che interessano invece altre parti del Friuli Venezia Giulia, e sono interessate solamente dalle brezze, che nei mesi estivi rinfrescano le giornate.
Più in dettaglio, tipicamente l’anno metereologico si compone di 5 mesi miti e umidi (con temperature comprese fra 10 e 25 °C e piovosità fra i 50 e i 200 mm), 2 mesi miti e piovosi (con temperature comprese fra 10 e 20 °C e piovosità oltre i 200 mm), 4 mesi freschi e piovosi (temperatura fra 0 e 10 °C, piovosità oltre i 200 mm) e 1 mese freddo e piovoso (temp. fra -10 e 0 °C, piovosità oltre i 200 mm).